Grazie all’esperienza acquisita sui grandi palchi d’Europa (tour da headliner, tour e supporting act con artisti internazionali del calibro di Papa Roach, Disturbed, HIM, Alter Bridge, Stone Sour e Fear Factory) i Mellowtoy sono una delle band di spicco del panorama rock/metal italiano.
La band è reduce da un tour inglese in compagnia di Breed77 ed Ill Nino, con i quali è ormai nata una vera amicizia. 2010. “Pure Sins” è il titolo del terzo studio album, uscito per Bagana Records/Edel il 2 Aprile. Registrato agli Alpha Omega Studios (Como, IT) con la produzione artistica di Alex Azzali (Ancient, Cataract e molti altri), il nuovo album presenta una rivoluzione nella line-up e si avvale della presenza di molti ospiti illustri quali Daray Brzozowski alla batteria (Dimmu Borgir/ex Vader) e Angelo Perini al basso (ex Exilia).
Il disco ospita inoltre Fedi dei Cataract e Alessandro Ranzani di Rezophonic e Movida. Jacopo e Diego si uniscono alla band e con una line-up rinvigorita i Mellowtoy registrano il video di “This is Fire” (primo singolo del disco, in alta rotazione su Rock TV, dove viene presentato da Emi e Matt ospiti del programma di Pino Scotto, e su varie emittenti web internazionali) e proseguono il cammino promozionale nelle tappe del “Pure Sins Tour”, di fronte a centinaia di fan, su palchi importanti come l'Alcatraz di Milano (1 Maggio 2010), non fermandosi solamente in Italia ma proseguendo fino in Inghilterra e in Russia.